Terapia funzionale | AZdentist

Terapia Funzionale e Froggy Mouth.

Che cos’è?

E’ un dispositivo rimovibile, senza lattice o ftalati, realizzato con un elastomero termoplastico, che rivoluziona l’approccio alla riabilitazione funzionale . E’ stato ideato dal Dr Patrick Fellus.

A che cosa serve?

Corregge i disturbi nella deglutizione del bambino ed è utilizzato in combinazione con terapie ortodontiche e/o logopediche. 

E’ efficace nella terapia del deficit trasversale e nel trattamento del morso aperto per ridurre il riassorbimento radicolare e le recidive, migliorando la qualità del trattamento.

Per quanto tempo?

Bastano 15 minuti al giorno, durante un’attività ludica (preferibilmente davanti al televisore per mantenere una corretta postura verso l’orizzonte), per un periodo variabile da qualche mese ad un anno. Il tempo calcolato è necessario ad attivare sotto il controllo del nervo trigemino i circuiti neuronali che generano i movimenti automatici.

Come funziona? 

Va posizionato tra le labbra del paziente, assicurando così una posizione rilassata durante la deglutizione.

L’assenza di un contatto bi-labiale impedisce l’eventualità di esercitare una pressione negativa all’interno della cavità orale e, di conseguenza, porta all’impossibilità di incorrere nella suzione-deglutizione quando il bambino ingoia la saliva. L’occlusione molare permetterà al “dôme” (cupola) linguale di svolgere il suo ruolo di matrice funzionale e di stabilire     una respirazione nasale. Inoltre, la contrazione del tensore del timpano, dilatando la tuba di Eustachio, consentirà una miglior ventilazione dell’orecchio medio con conseguente diminuzione delle otiti sierose.

Vengono attivati, sotto il controllo del nervo trigemino, i circuiti neuronali che generano i movimenti automatici, per beneficiare d’una prevalenza positiva riconosciuta dal sistema limbico che ne faciliterà l’acquisizione e l’automatica engrammazione del nuovo tipo di deglutizione.

Sono oltre 5 gli anni in cui tale principio della separazione tra lingua e labbra, e quindi il rilassamento labiale, è stato testato con successo presso l’Ospedale Robert Debré di Parigi. I pazienti più vicini all’età dello sviluppo fisiologico (4-6 anni) trattati in questa struttura, hanno ottenuto risultati più rapidi.