Sicurezza=Eco-Sterilizzazione Etica

Nel nostro studio la sterilizzazione equivale a sicurezza, perchè il processo è identico a quello ospedaliero: tutti i nostri ambienti operativi vengono trattati con lo ionizzatore Oh-230S che eradica virus e batteri dalle superfici, e la maggioranza degli inquinanti a livello molecare lasciando solamente ossigeno puro come prodotto(http://www.azdentist.it/sito/news-ed-eventi/item/133-ozonizzatore.html).
Ma soprattutto esiste un’attenzione maniacale alla contaminazione crociata: per questo la chiamiamo Eco-Sterilizzazione etica. Usiamo guanti speciali dedicati esclusivamente alla manipolazione dello strumentario infetto, e alla fine del processo di sterilizzazione riponiamo, non certo con gli stessi guanti, il materiale in appositi vani.

Il protocollo di sterilizzazione degli strumenti riutilizzabili prevede i seguenti step:

La prima fase è quella della decontaminazione dello strumentario usato previa immersione in speciali soluzioni detergenti e disinfettanti, per la sicurezza degli stessi addetti alla loro manipolazione.

Successivamente, la termodisinfezione a 93 gradi effettua in un unico ciclo automatizzato: lavaggio, disinfezione ed asciugatura dello strumentario sostituendo alcune operazioni di pulizia meccanica effettuate di solito manualmente dalle assistenti di studio.

Dopo l’asciugatura, si procede, tramite una imbustatrice, a sigillare gli strumenti in apposite confezioni in materiale plastico che consentono di mantenere la sterilità fino al momento del loro utilizzo. Tali confezioni contengono anche degli indicatori di avvenuta sterilizzazione che costituiscono una ulteriore garanzia per il paziente.

La sterilizzazione vera e propria avviene tramite delle autoclavi dove gli strumenti imbustati vengono sterilizzati da un passaggio in vapore a 135 C° per 15 minuti ad una pressione di 2 atmosfere. il controllo è affidato ad un microchip che verifica in automatico temperature, tempi e pressioni con garanzia quindi che il ciclo assicuri costantemente la sterilizzazione dello strumentario. Il nostro studio ne possiede due e questo ci permette di utilizzare solo strumentario imbustato e sterile, anche solo per una visita di controllo.

Tutta la procedura di detersione, disinfezione e sterilizzazione avviene in una stanza dedicata solo a questo scopo.