Progetto Sorridente

Il Progetto Sorridente è un programma educativo alla salute orale effettuato in collaborazione con Gaba, che viene a interessare tutte le scuole dei circoli didattici trevigiani.

La prevenzione della carie non è un gioco ma…si può insegnare giocando!
È questo l’obiettivo che si prefigge l’iniziativa promossa dalla Ricerca elmex con la collaborazione di numerose Università italiane.
Il sapere scientifico e didattico della Ricerca elmex è messo a disposizione per promuovere l’attività di prevenzione, divulgare ed insegnare le corrette abitudini di igiene orale ai bambini nelle scuole.
Tre programmi didattici per coprire con il linguaggio adeguato, diverse fasce di età di bambini, dall’età pre-scolare fino al termine del ciclo delle scuole primarie (4-10 anni).
Il progetto ha assunto connotati ed importanza tali da ottenere, nel 2005, il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Italiano di Medicina Sociale quale riconoscimento e coronamento del proprio valore socio-sanitario.
Oltre 100.000 bambini sono stati raggiunti in 5 anni dal progetto e divertendosi hanno appreso concetti e abitudini per una corretta igiene orale.
Diciannove Università, attraverso il contributo di professori, responsabili e oltre 160 giovani neolaureati e laureandi dei corsi di laurea di Odontoiatria ed Igiene Dentale, hanno aderito al Progetto con esntusiasmo, mettendo a disposizione tempo e professionalità
Grazie alla responsabilità ed alla disponibilità di dirigenti scolastici ed insegnanti, sono state svolte migliaia di lezioni in oltre 700 scuole.
I genitori, soddisfatti ed entusiasti dell’iniziativa, ritengono che la lezione influenzi in modo positivo le abitudini di igiene orale del proprio figlio.