L’importanza di una sana idratazione | azdentist
La pelle parla della nostra salute, ed è proprio lì che si manifestano i segni più evidenti quando qualcosa all’interno del corpo non funziona come dovrebbe.
Chi lo dice?
Una revisione sistematica della letteratura afferma come l’assunzione di liquidi con la dieta influisce sull’idratazione, soprattutto quella profonda, della pelle.
L’aging della pelle è fortemente influenzato dal suo grado di idratazione. Una pelle compatta, luminosa ed elastica è correttamente idratata, ma solo il 30% dell’acqua si trova nello strato superficiale, il restante 70% va a nutrire le cellule degli strati più profondi, in quanto l’acqua è il più semplice dei nutrienti.
Il nostro corpo è composto per il 60% circa del suo peso da acqua, che si distribuisce nelle cellule e negli spazi extracellulari, motivo per cui una riduzione dell’acqua intracellulare è correlata ad un peggior stato di salute e funzionalità fisica.
L’acqua è essenziale per la vita ed è coinvolta praticamente in tutte le funzioni del corpo umano: nella termoregolazione, come solvente per le reazioni biochimiche, per il mantenimento del volume vascolare e come mezzo di trasporto per fornire nutrienti all’interno e rimuovere i rifiuti dal corpo. I deficit di acqua corporea possono compromettere la nostra salute se portano a sostanziali perturbazioni dell’equilibrio idrico corporeo.
La cura della salute della pelle (e non solo!) comincia così, bevendo molta acqua, ma soprattutto assumendo alimenti che la contengono (frutta, verdura…), che fungono da veicolo perché sia assorbita con efficacia all’interno delle cellule.