La sindrome della bocca urente

La sindrome della bocca urente è una condizione cronica di dolore urente intraorale, che solitamente coinvolge la lingua, in assenza di una causa identificata; non ci sono segni fisici o test diagnostici specifici; è rara e interessa generalmente le donne in menopausa. Si ritiene che sia neurogena, colpendo i nervi centrali e periferici del dolore e del gusto, e possa essere di origine multifattoriale; il trattamento è sintomatico e spesso difficile.

La sindrome della bocca urente secondaria si riferisce a sintomi simili causati da un altro disturbo, che comprendono

  • Carenza nutrizionale (vitamina B12, vitamina B9 [folati])
  • Anemia
  • Diabete mellito
  • Infezione da Candida (candidosi)
  • Allergia (alimenti, prodotti dentali)
  • Patologie della mucosa orale (p. es., stomatite, lichen planus, pemfigoide, pemfigo volgare, neoplasia)
  • Xerostomia
  • Inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE)
  • Comportamento orale parafunzionale (p. es., espulsione della lingua, serramento, bruxismo)

La sindrome della bocca urente può causare bruciore, formicolio o intorpidimento della lingua, del palato, delle labbra o di altre superfici mucose della bocca, spesso bilateralmente e talvolta in più foci. Il dolore può essere significativo e può verificarsi quotidianamente. Il dolore può essere costante o aumentare per tutto il giorno e può essere alleviato dal mangiare o dal bere. Possono verificarsi la percezione di secchezza delle fauci e l’alterazione del gusto. Il dolore, così come i problemi emotivi associati (ansia, depressione), possono essere socialmente debilitanti. La durata dei sintomi della sindrome della bocca urente varia da mesi a anni, ma i sintomi si risolvono spontaneamente, o, se legati ad una causa secondaria, identificati e trattati.

Valutazione clinica

Test per escludere cause secondarie

La diagnosi della sindrome della bocca urente richiede sintomi orali come notato sopra e l’assenza di segni orali. Il dolore deve comparire nel 50% dei giorni, per > 2 h al giorno (alcuni autori omettono questo criterio potenzialmente inaffidabile), per > 3 mesi. La sindrome della bocca urente è una diagnosi di esclusione; pertanto, il test per le cause secondarie deve essere approfondito e può comprendere la misurazione del flusso salivare, esami del sangue per valutare condizioni sistemiche, studi di imaging della testa e del collo e biopsia.

Trattamento 

Presso Medicaleden utilizziamo con grande successo il trattamento con il laser a luce blu.