Igene Dentale
Serve a prevenire l’accumulo di microrganismi all’interno del cavo orale e mantenere uno stato di salute costante nel tempo, tramite controlli almeno ogni 6 mesi.
Cosa viene fatto?
Tramite la figura professionaledell’igienista, ovvero di una laureata in igiene dentale attraverso un Corso di Laurea di 3 anni, afferente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia,(ogni altra figura non laureata non è abilitata a questo ruolo) viene monitorata la salute di denti e gengive.
Un programma di prevenzione completo comprende:
- alimentazione corretta e sana: limitare l’uso di cibi contenenti zuccheri, specie se morbidi e appiccicosi,e preferire alimenti duri e compatti per far fare “ginnastica” ai legamenti dei denti.
- corretta igiene orale: spazzolare i denti dopo ogni pasto con dentifrici al fluoro specifici per ogni età, usare il filo interdentale almeno una volta al giorno e colluttori contenenti fluoro.
- applicazione di sigillanti sui denti posteriori per impedire l’attacco dello smalto da parte dei batteri.
- visite dal dentista almeno due volte l’anno per bloccare qualunque eventuale patologia cariosa e/o parodontale sul nascere.
- test di rilevamento del rischio di carie (che consente di identificare in un istante gli streptococchi mutans e i lactobacilli presenti nella saliva e una rapida ed efficace valutazione della capacità tampone della saliva).
A tutti i nostri giovani pazienti consegniamo poi un foglio con le varie indicazioni su alimentazione e spazzolamento.
Tutti i nostri pazienti vengono inseriti in un piano di mantenimento preciso e individualizzato “ad personam” con controlli pre-determinati in base al grado di igiene che il paziente riesce a mantenere.