Caffè e Parodontite, nessun legame ma…| azdentist
Caffè e Parodontite, nessun legame ma...| azdentist

Il consumo di caffè non aumenta il rischio di sviluppare la parodontite, condizione infiammatoria che interessa le gengive e i tessuti che tengono saldi i denti all’interno della bocca.

Chi ne parla?

È questo il responso che arriva da una metanalisi sull’associazione tra caffè e parodontite (o piorrea) coordinata dalla Pusan National University (Corea del Sud) e pubblicata su BMC Oral Health. Partendo da 46 studi, l’analisi si è infine concentrata su 4 ricerche specifiche sull’associazione tra caffè e parodontite e ulteriori 2 che indagavano le cause di perdita dei denti. Dagli studi non sono emerse differenze di rischio di parodontite tra chi beveva caffè o non ne beveva, né in relazione alla quantità assunta.

Peraltro la caffeina potrebbe addirittura avere un effetto protettivo, considerato che altri studi, in passato, hanno dimostrato la capacità antinfiammatoria di questa sostanza; facendo pero’ attenzione alle condizioni cardiovascolari di chi lo beve, i quanto la caffeina è un fattore di rischio per l’ipertensione e per le malattie cardiovascolari, oltre all’aggiunta di zuccheri, in quanto favorenti la carie.