Stress, depressione e dolore dentale |azdentist

Il dolore dentale è stato associato a un livello più elevato di stress e a un punteggio più elevato di depressione, anche dopo aggiustamento dell’analisi per età, sesso, istruzione, ricchezza e religiosità.

Chi ne parla?

Uno studio pubblicato sull’European Journal of Dentistry ha  cercato di determinare la prevalenza e la distribuzione del dolore dentale e la sua associazione con sintomi psicologici, come stress e depressione.

I ricercatori hanno voluto approfondire la situazione utilizzando i dati dell’Indonesia Family Life Survey del 2014. Gli esperti hanno analizzato i dati relativi al dolore dentale e allo stress auto-riferiti nonché l’insorgenza di depressione sulla base della scala a 10 voci del Center for Epidemiologic Studies-Depression. Sono stati adattati modelli di regressione ordinale multivariabile per testare le associazioni ipotizzate tra dolore dentale e ciascuno dei sintomi psicologici, controllando per età, sesso, istruzione, situazione economica e religiosità.

La prevalenza del dolore dentale tra la popolazione indonesiana era di circa il 15%. Gli odds ratio (OR) aggiustati dei modelli di regressione ordinale hanno indicato che il dolore dentale era correlato all’aumento del livello di stress e depressione. Un’istruzione superiore, una maggiore ricchezza e il sesso maschile sono risultati essere fattori di rischio per lo stress. Tuttavia, una maggiore ricchezza e il sesso maschile sono stati visti anche come fattori protettivi per la depressione. Inoltre, un livello religioso più elevato era un fattore protettivo sia per lo stress che per la depressione.