Le camminate e la salute |azdentist

Dopo la menopausa, la secrezione degli ormoni femminili cambia, causando un eccessivo accumulo di grasso nel corpo e portando a un’infiammazione cronica, che aumenta l’incidenza delle malattie cardiovascolari (CVD).

Camminare è un esercizio quotidiano facilmente accessibile e un trattamento non farmacologico efficace per ridurre l’obesità e l’incidenza delle malattie cardiovascolari.

Uno studio randomizzato controllato ha indagato l’effetto di una camminata di intensità moderata sulla composizione corporea, sui fattori infiammatori vascolari e sul fattore di crescita dell’endotelio vascolare (VEGF) nelle donne in postmenopausa con obesità.

Ventisei donne anziane in postmenopausa con obesità (età 68-72 anni) sono state assegnate in modo casuale al gruppo di controllo (n  = 12, BMI 26,06 ± 1,37) o di esercizio (n  = 14, BMI 26,04 ± 1,94).

Dopo un programma di camminata di intensità moderata di 12 settimane, i ricercatori hanno misurato la composizione corporea e valutato i marcatori di infiammazione nel sangue.

Hanno osservato una riduzione significativa di peso, indice di massa corporea, percentuale di grasso corporeo, proteina C-reattiva ad alta sensibilità, interleuchina-6 e TNFα (p <0,05) nel gruppo di esercizio.

Sebbene i livelli di VEGF non siano cambiati in modo significativo, è stata osservata una tendenza all’aumento nei partecipanti che hanno svolto attività fisica.

L’esercizio fisico, anche moderato, può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari nelle donne in postmenopausa con obesità riducendo l’obesità e i fattori infiammatori vascolari.