Microrganismi patogeni negli apparecchi ortodontici rimovibili e nella mucosa orale dei bambini | azdentist
All’interno del cavo orale è presente un microambiente molto particolare, capace di accogliere diverse tipologie di batteri capaci di convivere trovando un loro equilibrio. Questa stabilità può però essere messa in crisi dall’azione di eventi esterni – ad esempio protesi, impianti dentali o apparecchi ortodontici rimovibili (ROA) – che alterano l’ambiente esistente e influiscono sul rapporto tra batteri buoni e batteri cattivi esterni.
Ma cosa succede nei bambini che usano apparecchiature ortodontiche rimovibili?
In uno studio è stata valutata la frequenza specifica delle specie Staphylococcus aureus, Pseudomonas aeruginosa e Candida nei ROA e nella mucosa orale nei bambini.
Sono stati coinvolti nella ricerca 55 pazienti (tra i 6 e i 12 anni) che avevano bisogno di utilizzare i ROA e ai quali sono stati prelevati dei campioni di biofilm colonizzato sia dalla mucosa orale che dagli apparecchi ortodontici rimovibili. Il campionamento è avvenuto in due tempi: un primo prelievo è stato effettuato prima dell’utilizzo dei ROA (T0) e il secondo a 4 settimane (T1) dal posizionamento dell’apparecchio. Poi i campioni sono stati seminati su piastre di coltura cromogena e sottoposti a incubazione.
Le analisi hanno rivelato che a T0 non era presente alcuna specie microbica valutata, né nella mucosa né nel ROA. A T1, invece, sono state rilevate tutte e tre le specie indagate sia nella mucosa che nel ROA, rispettivamente: P. aeruginosa è stata individuata con frequenza 60% e 67.7%, Candida spp. con 30,9% e 32,7%, S. aureus con 89,09% e 90,9%.
Risulta quindi evidente come la frequenza di S. aureus, P. aeruginosa e Candida spp. aumenti in seguito al trattamento ortodontico – sia nella ROA che nella mucosa orale; esiste perciò una relazione diretta tra l’utilizzo della ROA e l’aumento dei microrganismi parodonto-patogeni.
Con questa ricerca si mette in evidenza non solo il rapporto tra ROA e patogeni, ma viene sottolineato anche il maggior bisogno di attenzione sia nell’utilizzo degli apparecchi ortodontici rimovibili sia alla possibile insorgenza di infezioni orali, ma ricordando sempre che l’igiene orale è fondamentale per mantenere il giusto equilibrio dell’ambiente orale e aiuta a prevenire complicanze.