5 minuti per salvare la vita: lo screening dei tumori orali a Medicaleden a Treviso
5 minuti per salvare la vita: lo screening dei tumori orali a Medicaleden a Treviso

L’ultima novità di Treviso,  presso Medicaleden,  riguarda lo di screening OralID  che consente di eseguire un esame preventivo della mucosa orale evidenziando, attraverso la naturale fluorescenza dei tessuti, possibili lesioni della mucosa.
E’ cosi possibile esaminare in modo non invasivo le mucose orali ed effettuare una diagnosi in soli 5 minuti.
OralID è un dispositivo medico per lo screening del cavo orale, che utilizza la tecnologia a fluorescenza per identificare le anomalie dei tessuti molli. Lo strumento è di facile utilizzo e gradevole per i pazienti;  OralID emette una luce blu (435-460 nm) che diventa visibile direttamente nella cavità orale per cui irradiando i tessuti del cavo orale con una luce ad alta intensità, si stimola la naturale fluorescenza dei tessuti.
La luce stimola varie molecole delle nostre cellule, facendo loro assorbire l’energia luminosa che viene poi riemessa attraverso la fluorescenza. Le variazioni della naturale fluorescenza dei tessuti sani generalmente riflettono modifiche biochimiche o strutturali che possono indicare lesioni sospette.
Quando la luce di OralID viene irradiata sui tessuti orali sani, il colore blu emesso reagisce diventando verde; quando la luce blu colpisce tessuti anormali, la zona appare scura a causa della mancanza di fluorescenza. Il tutto viene evidenziato con degli appositi occhiali e ripreso con la telecamera o fotografato.
La diagnosi precoce attraverso questo straordinario strumento puo’ salvare veramente la vita, se si pensa che, se diagnosticati in una fase iniziale di sviluppo (I e II), i tumori orali hanno un 80 – 90% per cento di tasso di sopravvivenza. Mentre, al momento della diagnosi a cinque anni (per gli stadi combinati), il tasso di mortalità è del 43%, conseguenza del fatto che la maggior parte dei tumori del cavo orale si diagnosticano in fase avanzata, quando sono visibili anche ad occhio nudo. (fase III e IV).