Come ridurre il consumo di bevande zuccherate | azdentist
Come ridurre il consumo di bevande zuccherate | azdentist

Come ridurre il consumo di bevande gassate e zuccherate?

Quali soluzioni?

E’ una recente analisi pubblicata dalla Cochrane Database of Systematic Reviews che indica le seguenti strategie chiave:

  • riduzione della disponibilità delle  a scuola,
  • eliminazione dai menù per bambini nei ristoranti
  • chiara etichettatura.

Cosa si è studiato?

I ricercatori hanno esaminato la letteratura alla ricerca di studi sulle cosiddette strategie ambientali per ridurre il consumo di bevande zuccherate, ovverointerventi che modificano il contesto fisico o sociale in cui una persona sceglie quale bevanda consumare o comprare.
58 studi su oltre un milione di adulti, adolescenti e bambini hanno soddisfatto i i criteri dei ricercatori.
La maggior parte degli studi è durata circa un anno ed è stata effettuata in scuole, negozi o ristoranti.

Che evidenze hanno riscontrato?

I ricercatori hanno rilevato evidenze da “moderatamente certe” a “poco certe” a sostegno di una serie di misure da adottare.
Tra queste: etichette facili da comprendere che classificavano quanto fossero salutari le bevande, limitazioni alla disponibilità di bevande gassate zuccherate nelle scuole, aumenti dei prezzi sulle bevande gassate zuccherate in ristoranti, negozi e centri per lo svago, la disponibilità di bevande più salutari nei menù per bambini e la promozione di bevande più sane nei supermercati.

Quali obiettivi?

Si dovrebbe puntare alla forte riduzione di queste bevande zuccherate particolarmente nocive per la salute, per il fatto che apportano calorie vuote, dato che essenzialmente si ingerisce zucchero.