Attività fisica per migliorare ansia, depressione e angoscia |azdentist
Attività fisica per migliorare ansia, depressione e angoscia |azdentist

In uno studio pubblicato dalla rivista British Journal of Sports Medicine i ricercatori hanno analizzato le prove sugli effetti dell’attività fisica sui sintomi di depressione, ansia e disagio psicologico nelle popolazioni adulte.
Sono state ammesse nell’analisi le revisioni sistematiche con meta-analisi di studi randomizzati controllati progettati per aumentare l’attività fisica in una popolazione adulta e che valutavano la depressione, l’ansia o il disagio psicologico.

Sono state incluse novantasette revisioni (1.039 prove e 128.119 partecipanti). Le popolazioni includevano adulti sani, persone con disturbi mentali e persone con varie malattie croniche. La maggior parte delle revisioni (n=77) ha ottenuto un punteggio criticamente basso per le revisioni sistematiche. L’attività fisica ha avuto effetti medi su depressione (dimensione dell’effetto mediana=−0,43, IQR=da −0,66 a –0,27), ansia (dimensione dell’effetto mediano=−0,42, IQR=da −0,66 a –0,26) e disagio psicologico (dimensione dell’effetto=−0,60 , IC 95% da -0,78 a -0,42), rispetto alle cure abituali in tutte le popolazioni. I maggiori benefici sono stati osservati nelle persone con depressione, HIV e malattie renali, nelle donne in gravidanza e dopo il parto e negli individui sani. L’attività fisica ad alta intensità è stata associata a maggiori miglioramenti dei sintomi. L’efficacia degli interventi di attività fisica è diminuita con interventi di durata più lunga.

I ricercatori concludono che l’attività fisica è estremamente utile per migliorare i sintomi di depressione, ansia e angoscia in un’ampia gamma di popolazioni adulte, compresa la popolazione generale, le persone con disturbi mentali diagnosticati e le persone con malattie croniche. L’attività fisica dovrebbe essere un approccio fondamentale nella gestione della depressione, dell’ansia e del disagio psicologico.