Gnatologia
La gnatologia odontoiatrica (dal greco gnathόs, mandibola) ha per oggetto lo studio della bocca e il vincolo dei denti ai movimenti della mandibola necessarie per realizzare funzioni quali masticazione, deglutizione, fonazione, stabilizzazione del capo nello spazio.
Che cosa è?
Si occupa dello studio della masticazione ovvero dei problemi riguardanti i muscoli della masticazione e le articolazioni temporomandibolari, quelle che permettono di muovere la mandibola a destra e sinistra e di aprire e chiudere la bocca. Questi problemi possono consistere in dolore, spesso accompagnato da mal di testa e dolori al collo e alle spalle, e rumori, avvertiti come schiocchi o click quando si muove la mandibola.
Cosa viene fatto?
La terapia consiste in massaggi e/o esercizi, tramite una rieducazione dell’articolazione temporo mandibolare (ATM); talvolta viene prescritto l’uso di un bite, cioè di una placca in resina da portare durante la notte.
Cefalea, dolori cervicali, dolori facciali vicino all’orecchio, blocchi della mandibola, disfagia, vertigini sono i problemi causati dalle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare in quanto la bocca partecipa ad importanti funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, stabilizzazione del capo nello spazio e per contiguità anatomica alla percezione dei suoni che si attuano muovendo la mandibola. Inoltre l’espressività emozionale si realizza nel viso, nella parola e nel bruxismo diurno e notturno. La centralità sensoriale del capo: dodici paia di nervi cranici e in particolare del trigemino permette di spiegare come il movimento della mandibola che si realizza tramite l’articolazione temporo-mandibolare possa essere coinvolto in tante sintomatologie algiche. La gnatologia odontoiatrica (dal greco gnathòs=mandibola) ha per oggetto lo studio della bocca e il vincolo dentale ai movimenti della mandibola necessari per realizzare queste funzioni . I muscoli facciali e del collo, i denti, le articolazioni temporo-mandibolari e più in generale la postura dell’individuo sono coinvolti in tutto ciò sia nei rapporti statici sia dinamici. La crescita del viso si attua con la forza plasmante dei muscoli masticatori orientati sul piano occlusale (ortognatodonzia).