Più peso, più tumori…e occhio alla dieta!
Sono 13 i tipi di cancro correlati all’obesità e al sovrappeso, come pubblicato sul New England Journal of Medicine dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), che fa parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ed inseriti nei manuali di prevenzione del cancro dell’IARC, che ha consigliato un’assenza di un eccesso di grasso corporeo per la riduzione del rischio di tumori. Ma vediamoli nello specifico: colon-retto, esofago (adenocarcinoma), carcinoma renale, cancro al seno nelle donne in postmenopausa, cancro endometriale uterino, a cui si aggiungono gli ultimi evidenziati, ovvero stomaco (cardias), fegato, cistifellea, pancreas, ovaie, tiroide, meningioma e mieloma multiplo. Inoltre sono stati identificati diversi meccanismi che collegano il grasso corporeo in eccesso con la carcinogenesi, tra cui l’infiammazione cronica e la disregolazione del metabolismo degli ormoni sessuali.
Non dobbiamo dimenticare infatti che, nel 2013, ci sono stati circa 4,5 milioni di morti in tutto il mondo attribuibili a sovrappeso e obesità, con un picco che arriva fino al 40% della popolazione, in alcuni paesi o regioni.
E’stato visto che la restrizione dietetica negli animali sovrappeso riduce il rischio di tumori del colon, fegato, pancreas, pelle ghiandola pituitaria e ghiandola mammaria, e di fronte a tanti dati manca solo l’evidenza scientifica per dimostrare che la terapia alimentare riesce a ridurre l’incidenza di tumori.