Ozonoterapia

La caratteristica principale di OZONYTRON sta nella capacità di formare l’ozono trasformando O2 in O3 specificatamente nelle zone soggette a trattamento attraverso il contatto di sonde apposite. L’ozono è l’ossidante più efficace che abbiamo a disposizione, produce nell’organismo umano delle benefiche reazioni chimiche. Numerosi studi hanno già dimostrato e descritto gli effetti biologici di questa sorprendente terapia che possiamo riassumere in:

1) Effetto antibatterico e antivirale sistemico e fungicida.
2) Effetto reologico: aumento dell’elasticità del globulo rosso, permettendogli una maggiore penetrazione nel microcircolo.
3) Effetto ossigenativo: aumento della produzione, sempre a livello del globulo rosso, del difosfoglicerato (2,3DPG), responsabile della cessione di ossigeno ai tessuti.
4) Effetto metabolico: miglioramento del metabolismo cellulare per l’aumentato apporto di ossigeno a livello dei globuli rossi, per l’aumento dell’utilizzazione del glucosio e per la rottura degli acidi grassi.
5) Effetto immunomodulante: promuove la sintesi delle citochine esercitando una sorta di controllo sulle risposte immunitarie.
6) Effetto emostatico: ossidazione e stimolo metabolico delle piastrine (arresto emorragie).


Tutto ciò, applicato nella pratica clinica odontostomatologica, si traduce nelle seguenti indicazioni terapeutiche: sterilizzazione delle cavità e dei canali; afte, herpes, micosi; parodontologia; pulpiti (aperture traumatiche); riduzioni di affezioni batteriche sulle ferite; prevenzione di carie secondarie; arresto emorragie; riduzione di affezioni batteriche (chirurgia); stomatiti; decubiti da protesi (trauma); osteonecrosi settica; ascessi; polpa traumatica aperta; prevenzione di infezioni o contaminazioni in implantologia; disinfezione pre e post intervento; dentizione difficile.

OZONYTRON garantisce un trattamento sicuro, senza dolori, senza effetti collaterali e di facile uso; infatti con gli appositi puntali si contatta la zona interessata all’intervento che viene così colpita da una concentrazione mirata e dosata di ozono solo quando entra in contatto con l’elettrodo stesso. I risultati clinici sono buoni e rapidi, citiamo per esempio l’ottima disinfezione e depurazione delle zone trattate; l’arresto di emorragie; la maggiore ossigenazione delle zone lesionate; l’aumento della temperatura del tessuto attraverso processi metabolici locali. Dopo il trattamento, grazie all’assorbimento di ossigeno, il tessuto resterà per molto tempo esente da patologie. Un ulteriore effetto positivo è da ricercare nel miglioramento del trasporto di ossigeno poiché l’ozono oltre ad indurre un aumento della deformabilità degli eritrociti (migliorando la microcircolazione periferica) provoca un aumento della produzione del 2,3 DPG (difosfoglicerato) responsabile della cessione di ossigeno ai tessuti.
Documentazioni scientifiche confermano che al massimo il 30% di polpe scoperte traumaticamente guariscono con il trattamento tradizionale. Usando l’ozono la percentuale sale notevolmente. Con OZONYTRON la quota di guarigione (mantenimento vitalità) sale fino al 90%.

Il trattamento con ossigeno-ozono terapia, condotto nei limiti e con le modalità indicate nel protocollo, comporta una remissione più rapida e più estesa dei principali segni obiettivi della patologia rispetto al trattamento convenzionale.

Il 100% dei pazienti accetta con particolare gratitudine una terapia che oltre ad essere efficace è anche indolore, veloce e naturale. Tali caratteristiche portano oltre ad un beneficio clinico un più forte e fidelizzato rapporto Medico Paziente.