Odontoiatria pediatrica/Pedodonzia | az dentist

Prevenzione: un approccio multidisciplinare per una gioventù in salute.

Dalla nascita sino all’adolescenza, bambini, ragazzi preadolescenti e adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.
Il dentista pediatrico è un esperto in queste metodiche ed è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.

Quando fare la prima visita? 

Consigliamo di effettuare la prima visita quanto prima e non oltre i 2-3 anni, in cui vengono insegnate, in una seduta dedicata dal team delle nostre Igieniste Dentali,  le tecniche di spazzolamento tramite ausili audiovisivi e cartacei e spiegato cosa è la carie.
Se il paziente arriva in età più avanzata e non si è rapportato precedentemente con un team idoneo all’approccio odonto-pediatrico, vi sarà anche la possibilità, in un approccio multidisciplinare, di affiancarsi ad una psicologa dell’età evolutiva, o, nel caso in cui la cariorecettività sia elevata, ad una nutrizionista.

Come eliminare la paura del dentista?

E’possibile effettuare i trattamenti richiesti con la sedazione cosciente con protossido d’azoto, il quale grazie all’azione rilassante e ansiolitica del gas, permette la riduzione dei riflessi di deglutizione e di vomito, mantenendo la piena coscienza; in tale quadro tutte le terapie sono possibili anche nei bambini più difficili (reazione di difesa, ripetute chiusure della bocca, ecc.). In molti casi, un trattamento in anestesia totale può essere evitato.

 Tra le più frequenti patologie pedodontiche troviamo:
 – Carie, malattia degenerativa che colpisce i denti, che possibile evoluzione molto rapida;
– Pulpite, l’infiammazione della polpa del dente, che può presentarsi senza dolore e/o in misura maggiore che nell’adulto;
– Ascesso, una raccolta di pus;
– Fistola, tragitto in cui una precedente infezione drena
– Sindrome da biberon, ovvero una grave carie dei denti decidui, frequente nei bambini che può colpire la faccia vestibolare dei denti anteriori e che può essere favorita da un allattamento prolungato, un’igiene orale limitata e/o dallala presenza permanente di biberon contenenti liquidi zuccherati.

In quest’ottica i denti permanenti posteriori, man mano che escono, vengono protetti con una resina apposita tramite una sigillatura degli stessi, in maniera tale da rendere le superfici autodetersibili, impedire la colonizzazione batterica e lo sviluppo di carie.