Musica pop: scoperto il meccanismo che incanta il cervello | azdentist
Musica pop: scoperto il meccanismo che incanta il cervello | azdentist

Quel motivetto che ti entra in testa senza alcun preavviso e ti porta a canticchiarlo ripetutamente senza riuscire a smettere…

Ma di chi è la colpa?

E’ tutta colpa del cervello che rimane incantato da accordi che suscitano incertezza e sorpresa.

Chi l’ha scoperto?

A rivelarlo è uno studio, pubblicato su Current Biology, condotto dall’Istituto Max Planck di scienze cognitive umane e cerebrali, in Germania, in collaborazione con l’Università norvegese di Bergen.  

Proprio grazie all’intelligenza artificiale, i ricercatori hanno quantificato matematicamente il grado di incertezza e sorpresa che si nasconde in 80.000 accordi di 745 classici del pop entrati nella classifica americana di Billboard dal 1958 al 1991, inclusi ‘Obladì obladà’ dei Beatles e ‘Red red wine’ dei Ub40. Successivamente, oltre mille accordi (‘ripuliti’ dal ritmo e dalla melodia originale) sono stati fatti ascoltare a 39 volontari affinché ne giudicassero la piacevolezza. In un esperimento parallelo, 40 persone hanno ascoltato gli stessi accordi mentre l’attività del loro cervello veniva monitorata con una risonanza magnetica funzionale.

e con che risultati?

I risultati dimostrano che durante l’ascolto la sensazione di piacere si scatena quando crediamo di sapere quale accordo aspettarci e invece veniamo sorpresi da uno inatteso; d’altro canto, proviamo ugualmente piacere quando siamo incerti dell’accordo che sta per arrivare e poi ne sentiamo uno prevedibile che ci rassicura. Il piacere suscitato dalla musica si riflette anche nell’attività del cervello e, in particolare, in tre regioni: l’amigdala, che processa le emozioni, l’ippocampo, sede della memoria e dell’apprendimento, e la corteccia uditiva, che elabora i suoni.

La musica  potrebbe dunque scatenare piacere incoraggiando l’ascoltatore a creare e risolvere continuamente aspettative man mano che il brano si svolge nel tempo; e si potrebbero aiutare a sviluppare algoritmi per generare hit dal successo garantito o prevedere i trend musicali del futuro.