Linfodrenaggio
Il linfodrenaggio manuale secondo il metodo Vodder é un massaggio che permette alla linfa di ripristinare o accelerare la circolazione per mezzo di particolari manovre.
Il sistema linfatico è una complessa rete composta dai linfonodi e dai vasi linfatici (il più importante è il dotto toracico), che drena i tessuti dalla linfa, riversandola nella vena cava. Il sistema linfatico è un importante componente del sistema immunitario.
Il sistema linfatico ha quattro funzioni in relazione tra loro:
- rimozione dei fluidi in eccesso dai tessuti
- assorbimento di acidi grassi e conseguente trasporto di grasso e chilo verso il sistema circolatorio
- produzione di cellule immunitarie come linfociti, monociti
- produzione di anticorpi.
La linfa è un liquido che circola nel sistema dei vasi linfatici
Normalmente è un liquido trasparente o leggermente giallognolo, ma la sua composizione può variare a seconda del distretto di provenienza.
AZIONI DEL LINFODRENAGGIO MANUALE
Il linfodrenaggio manuale ha effetti sul sistema nervoso vegetativo, grazie al suo ritmo lento, cadenzato, lento e monotono. Si è osservato che i pazienti sottoposti ad un leggerissimo linfodrenaggio si tranquillizzano, e alcuni di essi dormono.
Questo tipo di massaggio molto leggero ha azione rilassante, ha inoltre effetto immunologico perché gli ingorghi della linfa impediscono alle immunoglobuline succitate di raggiungere tempestivamente i luoghi del loro impiego, quindi questo massaggio stimola la risposta immunitaria accelerando i processi di guarigione.
CONTROINDICAZIONI
La controindicazione assoluta per l’effettuazione del linfodrenaggio manuale del volto è l’Infezione acuta sia essa di origine virale o batterica. Inoltre non si deve effettuare il linfodrenaggio quando c’è il sospetto si una patologia neoplastica.