Frutta e verdura: qual è meglio?

E’ stato condotto uno studio scientifico, in cui oltre 124.000 uomini e donne negli Stati Uniti sono stati seguiti per un massimo di 24 anni, in 3 studi prospettici, per determinare quali tipi di frutta e verdura siano migliori nel prevenire l’aumento di peso nel tempo; e si è visto che mangiare cibi ad alto contenuto di alcuni flavonoidi può aiutare a prevenire l’aumento di peso nel tempo per gli adulti. Per cui frutta come mele, pere e bacche rosse rappresentano le principali fonti di flavonoidi, ma possono anche essere assunti in alcune verdure come i peperoni rossi.
I risultati sono stati modulati con i fattori dello stile di vita legati alla variazione di peso, tra cui l’attività fisica, guardare la TV, e 17 fattori dietetici, come l’assunzione di bevande zuccherate, cibi fritti, alcool, caffeina, cereali integrali e carni trasformate.
Si è visto che, su un periodo di 4 anni, le donne hanno guadagnato una media da 1.3 Kg (NHS) a 2 Kg (NHSII), e gli uomini hanno guadagnato una media di 1 Kg (HPFS).
I risultati – aggiustati per fattori di stile di vita – hanno suggerito che le persone che mangiavano più cibi da specifiche sottoclassi di flavonoidi avvertivano meno l’aumento di peso nel corso del tempo.