Donne in post menopausa, malattia parodontale e tumori, perchè l’igiene orale è sempre più importante | AZdentist
Donne in post menopausa, tumori e malattia parodontale: triade sospetta.
La malattia parodontale nelle donne in post menopausa sarebbe associata all’aumento del rischio di sviluppare un cancro anche tra chi non aveva mai fumato.
Avrebbero infatti il 14% di probabilità in più di sviluppare i tumori più comuni rispetto a chi ha un’ottima salute orale.
E’stata rilevata una maggiore percentuale per il cancro dell’esofago, con una probabilità di soffrirne pari a tre volte di più; il 31% di probabilità in più di avere un tumore polmonare e il 73% di probabilità in più di avere tumore della colecisti, il 13% in più di avere un tumore del seno e il 23% di probabilità in più di sviluppare un melanoma.
Ci sono evidenze scientifiche?
Ne parla il Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention (studio della School of Public Health and Health Professions Università di Buffalo, nello stato di New York),in una ricerca condotta tra il 19999 e il 2003, nella quale ha analizzato 65.869 donne di età compresa tra i 54 e gli 86 anni, con 7.149 casi di tumore.
Esistono fattori co-operanti?
Rispetto alle donne con una buona salute orale, le fumatrici e le ex fumatrici con le infezioni orali avevano circa il 20% in più di probabilità di sviluppare il cancro. Alcuni tumori, come il cancro del seno, quello ai polmoni e alla cistifellea, sono stati associati di più ai fumatori con infezioni alla bocca. Mentre altre forme neoplastiche, come il melanoma, erano più associate a donne con parodontiti, non fumatrici.